fbpx

Il Valore Vero del Sollievo

img_sollievo2024_evidenza

Pubblicato il 24/05/2024

26 Maggio | Giornata nazionale del sollievo

Sollievo: Il sollevare, l’essere sollevato da un peso, da una sofferenza fisica o morale, da una preoccupazione. Espressione figurata: “tirare un respiro di sollievo, sentirsi liberato da un timore, da un’ansia, da una grave preoccupazione”.

Quella che potrebbe essere “solo” una definizione del vocabolario Treccani racchiude in sè tutti i significati che il concetto di sollievo e la Giornata nazionale del Sollievo - che si celebra oggi, 26 maggio 2024 - possono avere per le persone, per la società, per gli operatori del settore sanitario, medico e assistenziale, per le famiglie.

 

Sollievo vuol dire non solo cura fisica ma anche un abbraccio emotivo, un gesto di amore e compassione; vuol dire esserci per aiutare qualcuno nel superare un momento difficile; vuol dire accompagnare una persona o i suoi cari in un momento di dolore. 

Vedere alleviata la sofferenza e migliorata la qualità della propria vita per chi affronta malattie più o meno gravi è qualcosa di impagabile e essenziale: chi opera - a vario titolo - come professionista nel settore dell’assistenza medico-sanitaria lo sa bene; proprio queste persone possono essere di ispirazione, con la loro forza e il loro coraggio, per chi viene in contatto con questo mondo, compreso chi è chiamato a trovare soluzioni innovative di supporto al loro lavoro.

 

La stessa Giornata nazionale è nata nel 2001 per sensibilizzare su questi aspetti tutta la società civile e non solo le persone sofferenti, focalizzando così l’attenzione di tutti i cittadini su ciò che è possibile, in concreto, fare per portare sollievo a chi si trova alle prese con il  dolore nelle sue varie forme.

Terapie avanzate, sostegno psicologico e psicoterapeutico specifico, nuove tecnologie applicate alle gestione delle situazioni che richiedono l’approccio al sollievo contribuiscono così al lavoro delle persone che già conoscono bene questo tema e quello che vuol dire a livello umano alleviare, alleggerire, confortare - non a caso tutti sinonimi di sollevare.

Dalila Lattanzi

Freelance

Content Editor

Torna su