fbpx

Il lavoro
che genera amore

img_operatori_evidenza

Pubblicato il 17/02/2022

20 Febbraio | Giornata Nazionale Degli Operatori Sanitari

La giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato è una delle giornate in cui ciascuno di noi ringrazia medici, infermieri, OSS, terapisti, ostetriche, assistenti familiari, volontari che si prendono cura specialmente dei bambini, degli anziani e delle persone più fragili.

 

Ferzan Ozpetek e Mogol, insieme a tanti altri personaggi famosi, hanno aderito alla proposta di promuovere l’istituzione della ricorrenza come riconoscenza verso le persone che si prodigano per gli altri con il loro lavoro, con passione e sacrificio.

 

Familiari e ospiti in RSA durante la permanenza in struttura si affidano al personale che li assiste, li ascolta, li guida e porta loro conforto. Negli ultimi anni si sono fatti carico di grandi responsabilità, permettendo alle famiglie, quando non era possibile incontrare il proprio caro, di abbracciarsi a distanza, di videochiamarsi, di ricevere consulti a qualunque ora, garantendo sempre affetto, cura e attenzioni.

 

La pandemia, loro malgrado, li ha resi protagonisti di dure battaglie negli ospedali, nelle cliniche, negli ambulatori, nelle RSA e nelle case: queste persone hanno compiuto quotidianamente un lavoro straordinario e la ricorrenza del 20 febbraio è un modo per ringraziarle e riconoscere il valore del loro impegno.

 

In un mondo in cui sembra che nessuno abbia più voglia di occuparsi di nessuno, non dobbiamo sottovalutare come il potere di un sorriso, una carezza, una parola gentile o un semplice gesto di cura possa generare amore nella vita di chi lo riceve e anche nella vita di chi lo dona.

Dalila Lattanzi

Freelance

Content Editor

Torna su