fbpx

Che profumo hanno i ricordi?

img_nonni2023_evidenza

Pubblicato il 01/10/2023

02 Ottobre | Festa dei nonni

Per qualcuno potrebbe essere quello della torta preferita che, immancabilmente, viene preparata per i giorni di festa o, semplicemente, per fare felici i nipoti.

 

Per altri quello del piatto prelibato che solo in vacanza c’è occasione di mangiare

“Mi insegni a prepararlo?”
“Certo, stellina, guarda come faccio io”.

 

Altre volte sono i luoghi e le stanze, a portarlo con sé: l’orto in cui veder crescere pomodori e zucchine, la rimessa dove sistemare insieme la bici, lo stanzino dove scoprire i segreti del “fai da te” o la dispensa da cui rubacchiare qualche leccornia nascosta.

 

In alcuni casi il profumo che scatena un ricordo - vivissimo, intenso e commovente - legato ai nonni e alle nonne è quello che loro stessi hanno addosso, riconoscibile quando passiamo loro vicinoquando ci accoccoliamo accanto a loro o quando li abbracciamo prima di salutarli.

 

Per alcune persone tutto ciò potrebbe essere raccontato al passato, se nonni e nonne non ci sono più, ma - in fondo - proprio la sensazione che un certo aroma può scatenare rende tutto più presente e vicino che mai.

 

Non sono solo i nipoti a legare un momento con i nonni ad un profumo, ma sono gli stessi nonni a rivivere sensazioni e ricordi grazie ad un aroma o ad un odore: quello di un fiore, magari - e non è un caso che il fiore ufficiale della Festa dei nonni che si celebra il 2 ottobre sia il nontiscordardimé - oppure quello della passata di pomodoro - che in tante parti d’Italia vuol dire momenti di convivialità e comunità - o quello delle piante sul balcone.

 

Talmente grande è la forza del senso dell’olfatto che in diversi studi medici o di discipline olistiche è stato confermato come l’aromaterapia sia utile per migliorare le condizioni di chi soffre di demenza senile o di altre malattie.

 

Istituita in Italia nel 2005, la ricorrenza esiste in molti Paesi del mondo già da decenni ed è un altro modo con cui celebrare chi è ed è stato il sostegno, sotto tanti punti di vista, di tutti noi.

Il 2 ottobre, dunque, è un’altra giornata in cui fermarsi a pensare ai nonni, che rendono le nostre vite sorprendentemente profumate e piene di meravigliosi ricordi insieme.

Dalila Lattanzi

Freelance

Content Editor

Torna su